Biografia

Sono nato a Bolzano il 15 aprile 1949, sotto il segno dell’ariete. Un segno proattivo e un po’ temerario, cui però è richiesto di tener conto anche del bisogno di respiro e di attenzione di chi ha intorno a sé.


Dopo aver svolto studi tecnici nella mia città natale, ho proseguito all’Università di Trento laureandomi in sociologia con specializzazione in relazioni industriali. Sono un formatore e docente in comunicazione, un’attività di cui mi occupo dal 1977 e che dal 1999 svolgo a tempo pieno come libero professionista, certificato dal Registro Nazionale dei Formatori AIF, l’associazione italiana dei formatori.

 

Il mio percorso professionale mi ha visto impegnato in ruoli dirigenziali nell’associazionismo sindacale e sociale, nonché nelle istituzioni pubbliche. Dal 1995 al 1999 ho promosso e diretto un istituto pubblico di ricerca e di formazione in materia di lavoro. In parallelo con i miei impieghi principali, ho svolto attività di docente anche in scuole pubbliche e in enti educativi privati. Inoltre, mi è sempre piaciuto scrivere, sia come giornalista-pubblicista, che come autore di testi di saggistica e di narrativa.

L’insegnamento e il tema della comunicazione mi appassionano da anni. Vivo quindi il mio lavoro come una missione, spesa affinché le persone, nel raggiungere i propri obiettivi, mantengano sempre il rispetto di se stessi e degli altri anche nei momenti più difficili.