Questo corso indica metodi e tecniche per affrontare momenti di disaccordo e di conflitto in modo da raggiungere un’intesa senza rovinare le relazioni con le persone coinvolte. Si tratta quindi di evitare comportamenti aggressivi o, al contrario, remissivi adottando invece un atteggiamento assertivo, cioè equilibrato, rispettoso dell’autostima degli altri, ma determinato nel sostenere il proprio punto di vista. In particolare, viene affrontato sia il modo con cui formulare efficacemente critiche, sia il modo con cui rispondere a critiche e quindi di gestire emozioni critiche (rabbia, irritazione, aggressività). In questo corso si lavora sull’uso di un linguaggio appropriato in tali momenti, sulla gestione delle emozioni e sulla ristrutturazione degli schemi mentali. La gestione equilibrata dei disaccordi e dei conflitti è un’abilità che ormai si richiede in ogni posto di lavoro. Ma in fondo è un’abilità che serve in generale nella vita, poiché la diversità di idee e di comportamenti sono all’ordine del giorno in famiglia, tra gli amici, nel sociale. Il corso, quindi, rappresenta un’opportunità formativa a tutto campo, offrendo indicazioni utili di comportamento per migliorare la propria personalità e per sentirsi bene con se stessi e con gli altri.