L’uso dei filmati nelle relazioni e nell’apprendimento

Da tempo il cinema è riconosciuto come un supporto visivo e didattico potente, capace di facilitare la comprensione, la memorizzazione e l’apprendimento sia sul piano cognitivo, che su quello emotivo. Solo negli ultimi anni, tuttavia, grazie ai grandi balzi dell’innovazione tecnologico-informatica, è diventato uno strumento accessibile a tutti i formatori e soprattutto utilizzabile ovunque in modo semplice con l’uso del PC portatile e di un video proiettore. Oggi, quindi, si rende facilmente disponibile al formatore uno strumento in più da aggiungere alla varietà delle tecniche didattiche utilizzabili. Ciononostante, non è ancora molto diffuso. Prima di tutto perché comunque implica un minimo di conoscenze sul piano tecnico-informatico per scegliere il materiale, elaborarlo e presentarlo. E poi, come succede con un’esercitazione o un role-playing, perché il suo impiego efficace richiede delle specifiche capacità di gestione in aula. Questo incontro vuole proprio mettere a disposizione dei partecipanti l’esperienza teorica e pratica di chi usa questo strumento da diversi anni affrontando i seguenti contenuti:

·     L’efficacia didattica del filmato nella formazione

·     La tecnologia e la tecnica necessarie

·     La raccolta e la scelta dei filmati a priori

·     L’uso del filmato in relazione agli altri strumenti didattici

·     La gestione del filmato in relazione all’obiettivo formativo

·     La gestione del filmato nella relazione con i partecipanti