Il mix di cultura tecnica e umanistica del mio percorso scolastico e universitario mi porta a dare alle idee e ai valori umani in cui credo uno sbocco pratico e a concepire la formazione come un’azione concreta e spendibile subito. Chi partecipa ad un corso sulla gestione dei conflitti, ad esempio, non ne esce solo con delle riflessioni sul tema, ma anche con dei suggerimenti di parole, di frasi, di tecniche comportamentali da adottare per prevenire o per risolvere positivamente i conflitti.
Le diverse esperienze lavorative e gli impegni sociali assunti nel corso della mia vita, inoltre, mi hanno consentito e mi consentono di verificare l’efficacia dei miei suggerimenti pratici.
Del resto, porto in aula ciò che apprendo dai corsi di aggiornamento o dalle mie letture solo dopo averne provato la validità sulla mia pelle in eventi della vita sociale e personale.
La metodologia d’aula prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso discussioni, esercitazioni, lavori di gruppo e soprattutto simulazioni di situazioni reali, in cui i corsisti sperimentano direttamente l’applicazione delle teorie trattate nel corso stesso. L’efficacia didattica del corso conta anche sull’uso di una serie di supporti visivi, tra cui i filmati. Ai corsisti è inoltre fornito il materiale scritto necessario per rafforzare l’approfondimento dei temi trattati. Il questionario di verifica finale misura poi il gradimento del corso e la sua rispondenza alle aspettative dei partecipanti.