È un corso che presuppone già una certa esperienza nel parlare in pubblico e che offre la possibilità di raggiungere performance elevate e commisurate alla società massmediatica in cui viviamo. Particolarmente curati, quindi:
a) il linguaggio verbale, per semplificare tecnicismi e parlare per immagini (uso del linguaggio figurato, con le metafore e le figure retoriche);
b) il linguaggio non verbale, soprattutto la voce, per pronunciare con coerenza le parole scelte, per trasmettere emozioni, per empatizzare con il pubblico;
c) l’uso di alcuni strumenti efficaci per catturare il pubblico, come lo storytelling (tecnica di narrazione);
d) l’eventuale uso del power point per accompagnare l’intervento con slides mobili e immagini efficaci.
Il corso prevede il coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso simulazioni di interventi e discorsi in cui i corsisti sono chiamati ad applicare le teorie e le tecniche trattate nel corso stesso. L’efficacia didattica del corso conta anche sull’uso di una serie di supporti visivi e in particolare di video (documentari e film)